Maria Cristina Colombo si è laureata cum laude in giurisprudenza nel 1991 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la quale ha poi collaborato quale assistente presso l’Istituto di Diritto Pubblico. Dottore di ricerca in diritto urbanistico e dell’ambiente presso l’Università degli Studi di Firenze e borsista all’Università degli Studi di Pavia in diritto amministrativo. Già Professore a contratto di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano, attualmente è Docente al Master Appalti e Contratti dello stesso Politecnico.
Svolge abitualmente attività didattica e di collaborazione a pubblicazioni in materia di appalti, urbanistica e pianificazione del territorio.
È specializzata in diritto amministrativo, urbanistico, ambientale, contrattualistica pubblica e nelle questioni inerenti ai rapporti con le Autorità Indipendenti, quali Consob, Autorità di Vigilanza per i Lavori Pubblici, nonché con i diversi Ministeri.
Componente della S.L.A.A. (Società Lombarda Avvocati Amministrativi), è altresì consulente legale di enti territoriali (province e comuni), ordini professionali, consorzi pubblici, società a partecipazione pubblica e soggetti privati.
Autrice di monografie in tema di appalti, urbanistica e pianificazione territoriale e di un Commentario al Codice dei Contratti Pubblici, nonché di numerose pubblicazioni su riviste specializzate in materia di urbanistica ed appalti. È Direttore Scientifico del Portale Smart24appalti, nuovo sistema informativo del Sole 24 ORE interamente dedicato alla materia degli appalti e dei contratti pubblici.
Abilitata a patrocinare presso la Corte di Cassazione.
Lingue: Italiano, Inglese.
Email: cristina.colombo@lexgsa.it